Si leggono sempre più spesso (sui social e non solo) domande da parte di agenti di viaggio sui diritti dei passeggeri quanto un volo ritarda, come gestire reclami, ecc.

Non sono tanto le domande in sè (che a volte richiedono risposte anche complesse in relazione alla normativa vigente) a far riflettere quanto le risposte che altri agenti di viaggio forniscono che sono, a volte, a dir poco imbarazzanti.

Risposte che se vengono ‘prese per buone’ da coloro che hanno posto il quesito rischiano di mettere in seria difficoltà l’agente se questo si comporterà ‘come suggerito’.

Ricordiamo che è disponibile a questo indirizzo la Carta dei Diritti del Passeggero – sesta edizione che cerca di dare risposte a domande come: ” … quali sono i diritti in caso di ritardo prolungato del volo? A chi inviare il reclamo per una cancellazione o un imbarco negato … o cosa fare con i bagagli smarriti, ecc …”. 

Va visto come uno strumento di informazione e aggiornamento sui diritti principali e sulle forme di tutela previsti per i viaggiatori nel caso di disservizi nel trasporto aereo.

Abbiamo chiesto quindi all’avv. Rossoni se la sesta edizione online è la versione aggiornata. L’avv. ha confermato ma ci ha ricordato che è disponibile un aggiornamento che tiene conto di una recente sentenza della Corte di Giustizia Europea sui casi di prolungati ritardi.

Vediamo il dettaglio.


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