Più volte in questi giorni abbiamo letto in rete discussioni fra agenti di viaggio su come un’assicurazione può (o non può) ‘intervenire’  quando un’agenzia sbaglia es. nell’emissione di un biglietto aereo e non lo riscontra subito al momento dell’emissione.

Quasi tutti sono convinti che nessuna assicurazione può coprire l’errore. Abbiamo quindi chiesto a I4T un parere/consulenza in merito. Di seguito la risposta (molto interessante) che abbiamo ricevuto e che vi giriamo.

Ciao Davide, grazie per la domanda. A differenza di quello che spesso si crede non è tecnicamente impossibile la copertura. Ti spiego.

L’RC è di per se un contratto e per tanto ogni compagnia puo decidere cosa scrivere e cosa coprire.

Come Intermediario Assicurativo la nostra società opera con diverse compagnie di assicurazioni specializzate nel settore e possiamo confermare che testi, e le interpretazioni, delle polizze variano da compagnia a compagnia.
Di fatto le RC coprono i danni al passeggero causati da un errore professionale.

Per tanto, concettualmente, una errata emissione di biglietteria potrebbe rientrare in garanzia.

Tuttavia i sinistri di RC sono molto complicati e tendenzialmente mai uguali tra loro.

Faccio tre esempi per megliuo chiarire la situazione.


Per favore ACCEDI per vedere questo contenuto. (Non sei registrato? REGISTRATI!)