
La Legge di Bilancio 2026 prevede l’applicazione, dal 1° marzo 2026, della ritenuta d’acconto ai sensi dell’art. 25-bis del DPR 600/73, sulle provvigioni percepite dalle agenzie di viaggio e turismo e tour operator.

Sono state pubblicate le scadenze fiscali relative al mese di gennaio 2026.
Nei PDF scaricabili in questa pagina potete trovare il riepilogo delle scadenze più importanti del mese (IVA, Dividendi, Intrastat, Lettere di intento, Autofatture, ecc).

Come ogni fine anno vi abbiamo predisposto dei documenti riepilogativi per effettuare i fondamentali controlli contabili a fine anno.

Nella nuova formulazione della norma, l'obbligo viene esteso non più a tutti gli amministratori di società , ma "all'amministratore unico o all'amministratore delegato o, in mancanza, al Presidente del Consiglio di Amministrazione".

E’ stato prorogato da fine 2025 al 31 marzo 2026 il termine per la stipula di contratti assicurativi per rischi catastrofali da parte di piccole e microimprese, inclusi i settori turismo e somministrazione.

Vendiamo un pacchetto turistico con destinazione Parigi ed emettiamo fattura in regime 74 Ter. Sulla differenza tra costi e ricavi va scorporata l'iva al 22% o tale importo è esente Iva?

Entro il prossimo 31 Dicembre, tutte le imprese (comprese le Agenzie di Viaggio) sono tenute a detenere una polizza catastrofale per la copertura assicurativa da danni per eventi climatici imprevedibili e calamità naturali.

Sono state pubblicate le scadenze fiscali relative al mese di dicembre 2025.
Nei PDF scaricabili in questa pagina potete trovare il riepilogo delle scadenze più importanti del mese (IVA, Dividendi, Intrastat, Lettere di intento, Autofatture, ecc).

Vendita al cliente di un singolo servizio di volo internazionale acquistato su piattaforme web (Gattinoni, Glamour, ...) devo fatturare applicando la suddivisione Iva 38% Art. 9 e 62% Art. 7 quater come sostiene il mio commercialista oppure posso applicare interamente l'Art. 7...