DOMANDE E RISPOSTE PER IL CORRETTO UTILIZZO DEL PORTALE E DELL’INVIO CONSENSI

 

Dove posso leggere il documento del contratto di acquisto?

Il documento del contratto d’acquisto è disponibile sul sito https://shop.omologos.it al fondo della pagina, alla voce condizioni di contratto.

Per caricare i miei clienti su OMOLOGOS, il sistema interagisce col gestionale? O li devo inserire manualmente?

Il sistema OMOLOGOS ha una funzionalitĂ  di IMPORTAZIONE DATI dai gestionali. Tutti i programmi che sono in grado di esportare un file csv con le specifiche che verranno fornite sono compatibili con OMOLOGOS. Alcuni gestionali come HERMES hanno predisposto un export dati apposito che genera il file con un semplice clic. In fase di importazione su OMOLOGOS c’è sempre la possibilitĂ  di visionare l’elenco esportato e decidere quali consensi importare nel sistema per inviarli al cliente.

Abbiamo acquistato OMOLOGOS, possiamo usarlo in piĂą di una persona in agenzia?

Si, il servizio online può essere utilizzato da tutti i collaboratori/impiegati dell’agenzia; è sufficiente inserire le credenziali di accesso scelte dal titolare.

E' possibile cancellare una richiesta di consenso?

Le richieste di consenso NON possono essere cancellate. Questo per preservare l’integrità della sequenza delle registrazioni nella base dati. In caso di errori, una richiesta di consenso (che non abbia ancora ricevuto conferma da parte del cliente), può essere modificata e utilizzata per un altro cliente.

Il portale OMOLOGOS è in grado di dirmi quali miei clienti non hanno ancora letto l’informativa e quindi non l'hanno accettata?

Si, OMOLOGOS per tutti i clienti che non hanno ancora inviato all’agenzia il consenso, vengono inseriti sotto la voce: “IN ATTESA”. In tal modo l’ADV può sapere quanti e quali sono i clienti che non hanno ancora fornito il consenso.

Se acquisto la piattaforma OMOLOGOS ho anche a disposizione il registro dei trattamenti? (spiegazione dettagliata di come il titolare dei trattamenti archivia i dati, i sistemi che utilizza, le misure di sicurezza tecniche e organizzative adottate ecc…)

NO, la piattaforma OMOLOGOS serve ESCLUSIVAMENTE come registro online per il corretto recepimento dell’informativa al trattamento dei dati (anagrafici ecc.) e/o il consenso al trattamento dei dati sensibili/particolari.

In modo tale da assolvere il titolare del trattamento dati dal suo obbligo di dover provare dove, come e quando ha recepito l’informativa sulla privacy (per il GDPR questa procedura è obbligatoria ai fini della legge ed è perseguibile con sanzioni economiche e anche con procedimenti penali, mentre il registro dei trattamenti non è obbligatorio, ma è caldamente consigliato).

Se non esaurisco in un anno il pacchetto consensi che ho acquistato, cosa succede?

Se alla fine di un anno sono rimasti degli invii consenso, questi possono essere ancora utilizzati nell’anno seguente, se si rinnova l’abbonamento a OMOLOGOS. In caso contrario, cioè l’agenzia decide di NON utilizzare piĂą la piattaforma OMOLOGOS, ha tempo una settimana per esportare tutti i consensi effettuati, insieme alle anagrafiche dei propri clienti per poterli gestire in altro modo.

Se partono uno o piĂą dipendenti di un'azienda piĂą volte all'anno, basta un solo consenso?

Dipende da che tipo di contratto intercorre tra l’agenzia e l’azienda (se il numero e le persone che partono sono sempre le stesse, se la ditta in questione si è adeguata nei confronti del GDPR, ecc.). Sulla base di quello che è riportato sul contratto si potrebbe anche inviare l’informativa una sola volta. Qualora qualcuno dei dipendenti si trovasse in palesi condizioni di dover comunicare dati sensibili dovrà prestare il consenso al trattamento dei dati particolari.

Se devo far partire dei minori, che sono accompagnati da un parente, senza la presenza dei genitori, basta avere il consenso del parente o devo avere il consenso del genitore?

Per questa situazione è necessario avere il consenso del genitore, a meno che il parente, non eserciti la patria potestà sul minore.

Il sistema OMOLOGOS riconosce se un cliente è già stato inserito?

No, non c’è controllo in tal senso. La richiesta di consenso è legata alla specifica pratica, quindi è possibile che, nel tempo, vengano richiesti piĂą consensi al medesimo cliente. Inoltre potrebbe succedere che un consenso inizialmente limitato ai dati personali, debba successivamente essere richiesto nuovamente, per la medesima pratica, qualora nasca la necessitĂ  di gestire anche dati particolari. E’ comunque disponibile una funzione di ricerca tra i nominativi da inserire.