La nostra agenzia ha effettuato la vendita ad un proprio cliente di un “pacchetto turistico” venduto dal T.O. Incoming Gardaland Srl ritenendo di dover ricevere solo l’Autofattura commissioni emessa dal T.O. stesso, invece, oltre all’Autofattura, abbiamo ricevuto attraverso lo SdI anche una fattura 74 Ter intestata alla nostra agenzia per il totale del pacchetto.

Abbiamo interpellato Incoming Gardaland che ha risposto:

“Il rapporto commerciale fra Incoming Gardaland e l’agenzia cliente si inquadra nell’ambito dei rapporti di mandato senza rappresentanza. Pertanto la fattura di vendita emessa da Incoming Gardaland, diretta a certificare la vendita del pacchetto turistico, verrà emessa nei confronti della Vs. società ai sensi di quanto disposto dall’art. 4, co. 4 del D.M. 30 luglio 1999, n. 340. La successiva fatturazione del pacchetto turistico nei confronti del viaggiatore dovrà avvenire da parte della Vs. società in ossequio a quanto disposto dal medesimo art. 4, co. 4 del D.M. 30 luglio 1999, n. 340. Inoltre, Incoming Gardaland emetterà una ulteriore autofattura di commissioni per certificare i compensi di intermediazione maturati dalla Vs. società da annotare nei Vs. ricavi di vendita.”

Non abbiamo mai ricevuto da un T.O. entrambe le fatture in quanto o si lavora in intermediazione (e si riceve Autofattura) o si compravende al netto (e si riceve una fattura 74 Ter con importo “netto”).

Come ci dobbiamo comportare contabilmente e fiscalmente?

Hai dimenticato la Password?
Registrati