La legge di Stabilità del 2015 prevede che dal 1° gennaio le aziende che effettuano cessioni di beni e/o prestazioni di servizi nei confronti della Pubblica Amministrazione (quindi Ministeri, Regioni, Provincie, Comuni, Asl/Ospedali, Scuole, Camere di Commercio, Carabinieri, Polizia, Guardia Finanza, Università, Enti Statali, ecc.ecc.) continueranno ad addebitare l’IVA in fattura ma sarà l’acquirente stesso a provvedere al versamento del tributo nelle casse dell’Erario. In questo modo si evita che l’azienda fornitrice del bene e/o servizio incassi l’IVA e poi non la versi nelle casse statali.

Quindi il fornitore procede alla fatturazione delle operazioni secondo le modalità ordinarie addebitando normalmente l’IVA ma questa non sarà pagata dall’Ente pubblico al fornitore ma verrà versata direttamente all’Erario.

Vediamo i dettagli e come cambia la gestione della fatturazione.


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