Il DM 17 giugno 2014 stabilisce nuove regole per la conservazione sostitutiva di Libri e Registri Contabili (come ad es. Libro Giornale e Registri Iva). Intanto il processo di conservazione dei documenti contabili con valenza fiscale viene equiparato alla stampa cartacea e quindi potrà essere effettuato entro tre mesi dal termine di presentazione delle dichiarazioni dei redditi.

Il contribuente deve comunicare che effettua la conservazione in modalità elettronica dei documenti rilevanti ai fini tributari nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo di imposta di riferimento.

In caso di verifiche, controlli o ispezioni, il documento informatico è reso leggibile e, a richiesta, disponibile su supporto cartaceo o informatico presso la sede del contribuente ovvero presso il luogo di conservazione delle scritture dichiarato dal soggetto. Il documento conservato puo’ essere esibito anche per via telematica secondo le modalità stabilite con provvedimenti dei direttori delle competenti Agenzie fiscali.

Vediamo quindi come assolvere l’imposta di bollo su libri, registri, ecc.


Per favore ACCEDI per vedere questo contenuto. (Non sei registrato? REGISTRATI!)